– G. Semeria “Spirito demagogico o spirito cristiano nei Promessi Sposi?” in “Scuola Italiana Moderna”, Brescia, 12 aprile 1930;
– G. Semeria “La donna nella luce dell’arte e della fede” (nei Promessi Sposi) in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, dal maggio 1930, pagg. 11-15 al marzo 1931[Ripubblicato in “La donna nella luce dell’art manzoniana”, Scuola tip. dell’Orfanotrofio maschile di guerra, Amatrice 1931];
– G. Semeria “Il romanzo di un cieco (Nino Salvaneschi)” in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, giugno 1930;
– G. Semeria “Una vecchia questione che torna a galla (il patriottismo del Manzoni)” in “Scuola Italiana Moderna”, Brescia, 24 settembre 1930;
– G. Semeria “Ginnastica e atletica o l’eleganza e lo sforzo” in “Scuola Italiana Moderna”, Brescia, 15 novembre 1930;
– G. Semeria “Fu vera gloria?” in “Scuola Italiana Moderna”, Brescia, 6 dicembre 1930;
– G. Semeria “Il Natale nell’Inno di A. Manzoni” in “Scuola Italiana Moderna”, Brescia, 20 dicembre 1930;
– G. Semeria “Virgilio poeta cristiano” in “Rivista dei Giovani”, Torino 1930, pag. 708;
– G. Semeria “Il colpo della grazia nella conversione di A. Manzoni” in “Mater Divinae Providentiae-Mater orphanorum”, febbraio 1931;
– G. Semeria “La donna nella luce dell’arte e della fede” (nei Promessi Sposi) in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, marzo 1931 (pagg. 7-10);
– G. Semeria “Ritorni domestici e cristiani dell’arte” (sul pittore Pietro Gaudenzi) in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, marzo 1931;
– G. Semeria “La donna nella luce dell’arte manzoniana”, Scuola tip. dell’Orfanotrofio maschile di guerra, Amatrice 1931, già pubblicato in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, maggio 1930 (pagg. 11-15), marzo 1931 (pagg. 7-10);
– G. Semeria “Filosemitismo negli Inni Sacri di A. Manzoni” in “Scuola Italiana Moderna”, 14.03.1931;
– v. b. “Una mostra dei “Santi Evangeli”, illustrati dal pittore Galizzi” nel “Corriere della Sera”, a. LVI, n. 75, Milano, 28.03.1931, pag. 3;
– “La Mostra internazionale d’arte sacra che sarà allestita a Roma nel 1933” nel “Corriere della Sera”, a. LVII, n. 137, Milano, 9.06.1932, pag. 2;
– “Nella Città del Vaticano. Una ricca edizione dei Vangeli offerta al Papa” nel “Corriere della Sera”, a. LVII, n. 144, Milano, 17.06.1932, pag. 7;
– “La Mostra del libro religioso d’arte Inaugurata dal ministro Ercole” nel “Corriere della Sera”, a. LVII, n. 223, Milano, 18.09.1932, pag. 3;
– “Le visioni evangeliche del pittore Galizzi” nel “Corriere della Sera”, a. LVIII, n. 62, Milano, 14.03.1933, pag. 5;
– G. Semeria “Prefazione” a: D. Mambrini “Galeata nella Storia e nell’Arte”, Stabilimento tipografico dei Comuni, Santa Sofia di Romagna 1935;
– G. Anichini “Un momento a p. Semeria dello scult. A. Monteleone” in “Arte cristiana: rivista mensile illustrata”, a. 1951, pag. 70;
– P. Grosso “Gli studi su Dante“ in “Evangelizare”, Numero Speciale, a. VI (1967), n. 8 (agosto), pagg. 35-37;
– C. Argenta “Giovanni Semeria nel centenario della nascita. Un maestro di impegno civile per i cattolici di ieri e di oggi” in “L’Avvenire d’Italia”, 15.12.1967;
– ”Carlo Bo, Significativo ricordo di padre Semeria” in “Evangelizare”, marzo 1984, pag. 24;
– R. Simonato “Celso Costantini: tra rinnovamento cattolico in Italia e le nuove missioni in Cina”, Edizioni Concordia sette, Pordenone 1985;
– V. Mattesini “Letteratura e religione: da Manzoni a Bacchelli”, Vita e Pensiero, Roma 1987;
– G. Troisi “Giovanni Semeria e il movimento cattolico femminile” in “Bollettino dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia”, a. XXIII (1988), fasc. II, pagg.274-289;
– F. Irace “Gio Ponti: la casa all’italiana”, Electa, Milano 1988;
– C. Bo “Letteratura come vita”, Rizzoli, MIlano 1994, pag. 1634;
– G. Mesolella “P. Giovanni Semeria e l’educazione alla responsabilità” in “Evangelizare”, a. IV, n.1/2, gen./feb. 1999, pagg. 4-5; n.3/4, mar./apr. 1999, pagg. 11-12; n.5/6, mag./giu. 1999, pagg. 4-5; n.9/10, set./ott. 1999, pagg. 6-7; n.11/12, nov./dic. 1999, pagg. 4-5;
– S. Migliore “Mistica povertà: riscritture francescane tra Otto e Novecento”, Istituto storico dei cappuccini, Roma 2001, pag. 124;
– AA.VV. “Quattordicesima Quadriennale di Roma. Retrospettive 1931/1948. Catalogo della mostra (Roma, 9 marzo-31 maggio 2005)”, Mondadori Electa, Milano 2005, pagg. 63-64;
– M.A. Crippa, C. Capponi “Giò Ponti e l’architettura sacra: finestre aperte sulla natura, sul mistero, su Dio”, Silvana Editoriale, Milano 2005, pagg. 14-17;
– U. Campisani “Artisti calabresi: Otto-Novecento : pittori, scultori, storia, opere“, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza 2005, pagg. 272, 275;
– G. Mesolella “La carità della Scienza in Padre Giovanni Semeria” in “P. Giovanni Semeria Servo degli orfani. Ricerche poetiche”, Atti del 12° Concorso Nazionale di poesie e disegno” (a cura di G. Di Cicco e P. Mesolella), Grafiche Mincione, Sparanise 2006, pagg. 7-16;
– F. Castelli “Nel grembo dell’ignoto: la letteratura moderna come ricerca dell’assoluto”, Vol. 2, Edizioni San Paolo, Alba 2006, pag. 375;
– V. Terraroli, P. Franceschini “Italian art ceramics, 1900-1950”, Skira Editore, Milano 2007, pag. 267;
– M. Apa “P. Giovanni Semeria e l’arte. Da Torquato Tasso ad Adolfo Wildt” in ”A 75 anni dalla morte del Servo di Dio P. Giovanni Semeria. Una coscienza insoddisfatta”, ”Barnabiti Studi” n. 25 (2008), pagg. 351-389;
(torna a pag. 1) (segue a pag. 3)