Tra le biblioteche di riferimento, per la consultazione dei testi semeriani e della saggistica connessa agli studi sul Padre barnabita, segnaliamo quella del Centro Studi Storici dei Padri Barnabiti di Roma (tel. 06.68307070):
– Direttore: P. Filippo Lovison B. [email filovis(at)tin.it];
– Archivista e bibliotecario: P. Paolo Rippa B. [email paolorippa2005(at)gmail.com].
Una presentazione dell’Archivio, di F. Lovison, si trova nel volume “Memoria Fidei. Archivi ecclesiastici e Nuova Evangelizzazione” (a cura di A. Cifres), Gangemi Editore, Roma 2014, pagg. 151-156.
La consultazione dell’Archivio e della Biblioteca è possibile previo appuntamento.
Per verificare l’eventuale disponibilità dei volumi citati nelle nostre bibliografie presso le biblioteche italiane ed accedere, direttamente online, al servizio di prestito interbibliotecario, segnaliamo, inoltre, i seguenti link:
- OPAC SBN: Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale;
- Internet Culturale dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane;
- Internet Archive, 300 Funston Ave. San Francisco, CA 94118;
- OCLC WorldCat, il più grande catalogo di biblioteche al mondo.
Interessanti motori di risorse online per accedere alla consultazione di articoli e saggi, direttamente o indirettamente, collegati con il Padre Semeria, sono:
- Persee, Progetto francese per la pubblicazione di articoli tratti da riviste scientifiche dell’ambito umanistico;
- Jstor.org, Biblioteca digitale frutto di un progetto no-profit la cui missione è di espandere l’accesso alla conoscenza per gli studiosi di tutto il mondo, preservando i volumi e le riviste più significative.