– E. Passerin D’Entrèves “Appunti sul riformismo religioso e culturale di padre Semeria” in “Storia contemporanea”, a. 1971, pagg. 825-842; poi in G. Rossini (a cura di) “Modernismo, fascismo, comunismo: aspetti e figure della cultura e della politica dei cattolici nel ‘900″, Il Mulino, Bologna 1972. pagg. 155-172;
– F. Aronica (a cura di) “Problemi dell’ecumenismo” in “Fonti e Documenti” n. 5-6 (1973), pagg. 326 e segg.;
– A. Gentili, A. Zambarbieri “Il caso Semeria (1900-1912)” in “Studi e Documenti”, n.4 (1975), pagg. 63-77;
– G. Salvadori “Lettere (1878-1928)” (a cura di N. Vian), Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 1976, pag. XV;
– A. Gentili “Padre Semeria filosemita” in “Eco dei Barnabiti”, a. 1981, n. 2, pag. 62;
– M. Venturini “Padre Giovanni Semeria. Un anticipatore dell’ecumenismo” in “Popoli e missioni”, 1.12.1981, pagg. 46-47;
– L. Giorgi “La questione modernista e il Protestantesimo in Italia” in “Studi e Documenti”, n. 11-12 (1982-1983), pagg. 361-563 [vedi in particolare: “L’opera ecumenica di Giovanni Luzzi” (pagg. 442-454) e “Il pastore evangelico Luzzi e il modernismo” (pagg. 454-462)];
– M.T. Pichetto “Alle radici dell’odio: Preziosi e Benigni antisemiti”, Franco Angeli, Milano 1983, pagg. 12-13;
– A. Gentili “Spiritualità e rinnovamento culturale nel carteggio von Hügel-Semeria” in “Barnabiti studi”, n. 5 (1988), pag. 200;
– R. Moro “Le premesse dell’atteggiamento cattolico di fronte alla legislazione razziale fascista. Cattolici ed ebrei nell’Italia degli anni venti (1919-1932)” in “Storia Contemporanea”, a. 1988, n. 6, pagg. 1112-1119;
– J.-D. Durand “Le Saint-Siège et l’affaire Dreyfus” in “L’affaire Dreyfus et l’opinion publique en France et à l’étranger” (M. Denis, M. Lagrée et J.Y. Veillard dir.), Presses universitaires de Rennes, 1995, pag. 130-132 [anche in “Terre Promise“;
– P. F. Fumagalli “Ebrei e cristiani in Italia dopo il 1870: antisemitismo e filosemitismo” in: AA. VV. “Italia Judaica. Gli ebrei nell’Italia unita 1870-1945″, Atti del IV convegno internazionale tenutosi a Siena il 12-16 giugno 1989, Fondaz. civiltà bresciana, Brescia 1999, pagg. 130-141;
– G. Alberigo, A. Riccardi “Chiesa e Papato nel mondo contemporaneo”, Editori Laterza, Bari 1990, pagg. 490-491, 505;
– Accademia nazionale dei Lincei, Unione delle comunità ebraiche italiane, Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (a cura di) “Conseguenze culturali delle leggi razziali in Italia”, Accademia Nazionale dei Lincei, Roma 1990, pag. 22;
– P. Rossano “L’Antisemitismo in Italia e in Europa” intervento alla Camera dei Deputati, Roma, 12 luglio 1990;
– J. G. M. Willebrands “Church and Jewish People: New Considerations”, Paulist Press, Mahwah New Jersey 1992, pag. 127;
– A. Riccardi, M. Marazziti, Comunità di Sant’Egidio “L’ospite inatteso: razzismo e antisemitismo in Italia”, Morcelliana, Brescia 1993, pag. 95;
– R. Rodriguez de Tarso “Una curiosità semeriana” in ”Eco dei Barnabiti”, a. 1993, n. 2, pagg. 54-55;
– A.E. Dalgaard “For and against “Rome”: The case of Edmund Bishop, 1846-1917“, A Thesis submitted to the faculty of graduate studies and research in partial fulfillment of the requirements of Doctor of Philosophy, The Faculty of Religious Studies, McGill University, Montreal 1994, pag. 208;
– M. Lagrée, J.Y. Veillard “L’affaire Dreyfus et l’opinion publique, en France et à l’étranger”, Presses universitaires de Rennes, Rennes 1995, pag. 130;
– G. Fubini “Storicismo, storia della storiografia ed ebraismo in Arnaldo Momigliano” in “Appartenenza e differenza: ebrei d’Italia e letteratura” (a cura di J. Hassine, J. Misan-Montefiore, S. Debenedetti Stow), Giuntina, Firenze 1997, pag. 48;
– C. Vivanti “Ebrei in Italia: Dall’emancipazione a oggi”, vol 2 della “Storia d’Italia”, Einaudi, Torino 1997, pag. 1563 n.;
– “Geremia Bonomelli e il suo tempo: atti del Convegno” (a cur di G. Rosoli), Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia 1999, pag. 314;
– F. Lovison “P. Giovanni Semeria: una intelligenza per i lontani” in “Studi Minozziani”, a. IV, Potenza 2000, pagg. 3-27;
– F. Lovison “Semeria apostolo della nuova evangelizzazione” in “Eco dei Barnabiti”, a. 2000, n° 2, pagg. 22-26;
– A. Kuznitzky “Italia y el antisemitismo: ensayo histórico comparativo con España y Francia”, A. Kuznitzky, Cordoba 2001, pag. 51;
– S. Migliore “Mistica povertà: riscritture francescane tra Otto e Novecento”, Istituto storico dei cappuccini, Roma 2001;
– P. Borraro “Padre Giovanni Semeria” in “Studi Minozziani”, a. VI, Potenza 2002, pag. 29;
– F. Peloso “Ecumenismo – L’altissimo consiglio di Leone XIII” in “L’Osservatore Romano”, 10.1.2002, pag. 6;
– P. Craveri “Il mondo familiare di Piero” in “Il mondo di Piero. Un ritratto a più voci di Piero Malvezzi” (a cura di Gabriella Solaro), FrancoAngeli, Milano 2003, pag. 27;
– M. Priante “Alle origini del dialogo con l’Oriente cristiano: l’operato missionario in Serbia di Padre Cesare Tondini de’ Quarenghi” in “Barnabiti Studi”, Roma, a. 20 (2003), pagg. 127-128;
– W. Kasper “Antisemitismo: una piaga da guarire“, Commissione per i rapporti religiosi con l’Ebraismo, IV Giornata europea della cultura ebraica, ne “L’Osservatore Romano” del 7 settembre 2003 [con il titolo “L’antisémitisme, une plaie à guérir” anche in “Jewish-Christian Relations. Idées et questions actuelles sur le dialogue judéo-chrétien”, 30 aprile 2007;
– “Giovanni Luzzi (1856-1948), traduttore della Bibbia e teologo ecumenico” sul sito “Voce evangelica. Conferenza delle chiese evangeliche in Svizzera”, 25.10.2004;
– M.T. Pinchetto “Giovanni Preziosi e la questione della razza in Italia”, Rubettino, Soveria Mannelli 2005, pag. 22;
– R. Bertolino, I. Zuanazzi “La lezione di un maestro”, Atti del Convegno in memoria di Arturo Carlo Jemolo, Giappichelli Editore, Torino 2005, pag. 43;
– R. Campus “Il confronto tra sionisti e cattolici nelle pagine di ‘Israel’ durante gli anni Venti” in “Giorgio La Pira e la vocazione di Israele” (a cura di L. Martini), Giunti, Firenze-Milano 2005, pag. 48;
– A. Airo “Vaticano I. Il concilio che “apre” agli ebrei” in “Avvenire”, 15.2.2006;
(torna a pag. 1) (segue a pag. 3)