A. L’Edizione: B. Altre Edizioni: C. Saggi critici:
D. Recensioni E. Saggi collegati:
– A. Mazanowski ““Trylogia historyczna Ogniem i mieczem, Potop, Pan Wołodyjowski. Szkic krytyczny”, Stanisław Kozłowski, Warszawa 1900 ; “Sienkiewicz”, Józefat Nowiński, Warszawa 1901 ; “Henryk Sienkiewicz w oświetleniu krytycznem”, Piotr Chmielowski, Lwów 1901 ; “Introduction historique et archéologique à Quo Vadis de Henryk Sienkiewicz”, Orazio Marucchi, Paris 1900 ; “Die künstlerische und christlich-apologetische Bedeutung des Romans Quo Vadis von H. Sienkiewicz”, Giovanni Semeria, Einsiedeln 1901 : [recenzja]” “Pamiętnik Literacki: czasopismo kwartalne poświęcone historii i krytyce literatury polskiej”, Tom 1, n. 1/4, Warszawie 1902, pagg. 176-184;
– W. Rylski “Recensione” a “Die künstlerische und christlich apologetische Bedeutung des Romans “Quo vadis”. Von P. Giovanni Semeria, Übersetzt von N. Muller. Koln 1901, in “Przeglad Powszechny”, rok XIX, tomo LXXXII, kwiecien, maj, czerwiec, Kraków 1902, pagg. 115-116;
– Genocchi “Recensione” a G. Semeria “Gente che torna, gente che si muove, gente che s’avvia” in “Rivista Bibliografia Italiana”, a. VI, vol. VI, Firenze, 1901, pagg. 10-11;
– “Recensione” a G. Semeria “Gente che torna, gente che si muove, gente che s’avvia” in “Nuova Antologia”, vol. CLXXVI, fasc. 703, 1 aprile 1901, pag. 587;
– H. Hyvernat “Recensione” a G. Semeria “Gente che torna, gente che si muove, gente che s’avvia” e “Un raggio di scienza e di carità all’alba del secolo” in “The Catholic University Bulletin”, vol. VIII, n. 1, junuary 1902, Washington, pagg. 116-117;
– “Recensione” a G. Semeria “Idealità Buone”, “L’eredità del secolo”, “Gente che torna, gente che si muove, gente che si avvia”, “Un raggio di scienza e di carità sull’alba del secolo” in “The Catholic University bulletin”, Lancaster Pa. and Washington d.c., vol. VIII, a. 1902, pagg. 116-117;
– “Recensione” a G. Semeria “Le vie della fede” nella “Rassegna Nazionale”, vol. 131, Ufizio del Periodico, Firenze 1903, pag. 176;
– “Recensione” a G. Semeria “Le vie della fede” ne “Il Monitore Ecclesistico”, Fondazione Monitor ecclesiasticus, Roma 1903, pag. 330;
– “Recensione” a G. Semeria “Le vie della fede” nella “Rivista internazionale di Scienze Sociali e Discipline Ausiliarie”, vol. 31, fasc. 122 (Febbraio 1903), pag. 337;
– “Recensione” a G. Semeria “Le vie della fede” in “The Saturday Review of Politics, Literature, Science and Art”, vol. 95″, J. W. Parker and Son, London, 14.03.1903, pag. 335;
– “Recensione” a G. Semeria “Le vie della fede” nella “Rivista bibliografica italiana”, n. 9, a. 8, Firenze 1 maggio 1903, pagg. 129-130;
– L. M. “Recensione” a G. Semeria “Le vie della fede. Contributi apologetici“, Libreria Pontificia Federico Pustet, Roma 1903, in “Razón y Fe”, Revista mensual redactada por Padres de la Compagñía de Jesús, Madrid, a. II (1903), tomo IV, mayo-agosto, pag. 260;
– L. M. “Recensione” a G. Semeria “Le vie della fede. Contributi apologetici“, Libreria Pontificia Federico Pustet, Roma 1903, in “Razón y Fe”, Revista mensual redactada por Padres de la Compagñía de Jesús, Madrid, a. II (1903), tomo IV, septiembere-diciembre, pagg. 111-112;
– R. Mariano “Scritti varii. Papa, clero e chiesa in Italia“, vol. VI, Barbèra, Firenze, 1903, pag. 348-351;
– C. Rodessi “Recensione” a G. Semeria “Le vie della Fede: contributi apologetici” in “Rivista delle Riviste per il Clero”, a. I, Macerata 1903, pag. 53;
– Dr. A. Miodoński “”Quo vadis” Sienkiewicza i Minucyusza Feliksa “Octavius”” in “Przeglad Powszechny”, rok XXI, tomo LXXXII, kwiecien, mai, czerwiec, Kraków 1904, pagg. 346, 348;
– A. Cavallanti “Le vie della fede” in “L’Unità Cattolica”, Firenze, 9.07.1908, pag. 1;
E. Articoli e Saggi collegati:
– “Pro scientia” nell’ “Osservatore Cattolico”, 9.02.1899;
– bionc. “Scienza e fede” nel “Corriere dell Sera”, a. XXIII, n. 338, MIlano, 15.02.1899, pagg. 2-3;
– G. Semeria “Idealità buone: Per la Scienza. Per la Patria. Per il Secolo. Per le donne. Per i Giovani. Per gli operai. Per la musica. Per i monti. Per la ginnastica. Per le feste”, Tip. della Gioventù, Genova 1901;
– G. Semeria “Storia di un conflitto tra la scienza e la fede”, Biblioteca Scientifica-religiosa, Libreria Pont. di F. Pustet, Roma 1903 [In-8° (25×16,5), pagg. 80] [Estratto degli “Studi Religiosi”, a. III (1903), pagg. 41 segg., 269 segg. 382 segg.] ristampato, con piccole aggiunte, con il titolo “Storia di un conflitto tra scienza e fede. La questione galileiana“, Federico Pustet, Roma 1905;
– G. Semeria “Lettres romaines”, Roger-Chernoviz, Paris 1904 [Le Lettres erano già state pubblicate sulle “Annales de philosophie chrétienne”, janvier-mars 1904, pp. 349-359; 473-488; 801-620. Esiste anche una traduzione italiana elaborata nel 1906 dai giovani torinesi della democrazia cristiana murriana (L. Bedeschi, F. Aronica “Lettere romane”, Quattro Venti, Urbino 2000, pag. 115)]
– M. Tortonese “Fede e Scienza” ne “Il Risveglio Cattolico”, a. VIII, n. 73, Mondovì, 10.09.1905, pag. 1;
– A.M. Erba “Padre Semeria nella vita culturale spirituale e sociale d’Italia: bilancio degli echi della stampa”, Eco dei Barnabiti, Roma 1968;
– A. Erba “Un gigante della scienza e della fede. Padre Semeria nella vita culturale e sociale d’Italia” in “Il Cittadino”, Genova, 1.11.1968;
– P. E. Taviani “Padre Semeria: il messaggio e l’azione per l’unità d’Italia” in “Civitas”, a. 1990, n. 5, pag. 111;
– G. Mesolella “La carità della Scienza in Padre Giovanni Semeria” in “P. Giovanni Semeria Servo degli orfani. Ricerche poetiche”, Atti del 12° Concorso Nazionale di poesie e disegno” (a cura di G. Di Cicco e P. Mesolella), Grafiche Mincione, Sparanise 2006, pagg. 7-16;
– G. Mesolella “L’Umanesimo cristiano tra pensiero e azione in Padre Semeria” in “P. Giovanni Semeria Servo degli orfani. Ricerche poetiche”, Caserta24ore, 2007, pagg. 11-20;
– G. Semeria “Anni Terribili. Memorie inedite di un “modernista” ortodosso (1903-1913)” (a cura di A. Zambarbieri e A. Gentili) San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo 2008;
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