C. Il Libretto e le scene del film da “Il mio diario di guerra”:
Un illustre uomo che … attualmente dedica se stesso al bene del nostro paese ed adempie il suo pietoso ufficio di misericordia, un giorno mentre nelle nostre trincee portava la parola affettuosa di conforto e di coraggio ai nostri valorosi soldati riceveva la funesta notizia che Don Lorenzo era morto da eroe alla presa di … X. Sulle spoglie della povera vittima trovò un libricino di memorie con questa intestazione:“Il mio diario di guerra“ (pag. 3) |
|
Brochure con trama e 10 fotografie, Stab. Tip. Impresa Generale Affissioni e Pubblicità – Firenze, 20 pagg., 19,7 x 14,2 [fonte: Museo Nazionale del Cinema, Roma, P41587-P41588]
Don Lorenzo [interpretato da Dillo Lombardi] è il cappellano militare protagonista del film tratto dal Libretto del P. Giovanni Semeria.
– Quadro n. 15 (L’interno, come al n. 13). Azione: «D. Lorenzo entra e racconta ai due poveri vecchi come la prima parte dell’impresa sia riuscita felicemente… [Ernesto sta passando il confine]. La madre s’affaccia all’uscio e chiama i bambini, che sono in altra stanza. I bambini entrano stupiti, la madre li fa mettere in ginocchio e incomincia a pregare. Anche il vecchio piega iI capo… tutti volgono la mente a Dio… La figura del saceàote. ieratica, sovrasta su tutti».
– Quadro n. 20 (Interno della casa). Azione: «La madre. il padre e i ragazzi tutti spauriti. mentre i gendarmi proseguono nclla perquisizione. Uno trova un pacco di lttere che porgee all’ufficiale, che legge. Sgomento dei poveri vecchi. Lettera: CARl GENITORI. HO RICEVUTO LA VOSTRA LETTERA, DOVE MI AVVISATE CHE LA POLIZIA MI CERCA. MA GRAZIE A DIO, SONO ARRUOLATO NELL’ ESERCITO ITALIANO E SPERO CHE FRA POCO CI VEDREMO A TARVIS. SE POTESTE FARLO SAREBBE BENE CHE ANCHE VOI PASSASTE IL CONFINE. VI SALUTA E VI BACIA IL VOSTRO AFFEZIONATO FIGLIO ERNESTO. L’ufficiale, dopo letta la lettera, ordina ai soldati di legare i due vecchi e condurli fuori. fra gli altri prigionieri.
– Quadro n. 39 {Davanti alla trincea). Azione: «Don Lorenzo è, assieme ai militari della Croce Rossa, a raccogliere i feriti. Ernesto è fra i caduti, Don Lorenzo lo soccorre e raccoglie il suo ultimo respiro, Ernesto muore mormorardo: ITALIA…MAMMA…».
– Quadro n. 53 (Sul campo, come aI n. 51). [ultimo fotogramma] Azione: «I nostri proseguono nella loro opera di pietà. . . una scarica fatta dagli ausriaci abbatte qualcuno dei pietosi… Don Lorenzo è impavido… viene colpito.. . cade al suolo. . . un soldato lo soccorre.. . ll sacerdote ha un moto di commiserazione pei barbari, e, morente
si ricorda delle parole del SALVATORE. Titolo: “PADRE, PERDONA LORO POICHÈ NON SANNO QUEL CHE SI FANNO”… Muore… I soldati superstiti si scoprono riverenti… Per dissolvenza: La scena sparisce ed apoare una soave figura col ramo simbolico… Ritorna la scena e una grande Bandiera Italiàna copre il campo. FINE.
(torna a pag. 2) (segue a pag. 4)
[Ultimo aggiornamento: [rup_display_update_date]