Bibliografia essenziale
– B. Croce “La Critica”, vol. 3, G. Laterza e figli, Bari, 1905, pag. 217; – G. Semeria “Critici francesi e un filosofo italiano intorno a La Fontaine” in “Rassegna Nazionale”, 1° marzo 1914, pagg. 3-25. Ristampato anche in: G. Semeria “Saggi… clandestini”, Edizioni Domenicane, Alba 1967, vol. I, pagg. 305-336; – G. Semeria “Benedetto Croce” nel “Carroccio”, New York, giugno 1920, pagg. 295-297; – “Le Conferenze di Padre Semeria”, nella “Gazzetta livornese” del 6.12.1920; – H. De Ziégler “Notes du jour. Pour le VIe centenaire de la mort de Dante” in “Journal de Genève”, 15 Février 1921; – f. p. “Religione e filosofia d’oggi” in “Popolo di Capitanata”, 1922, a. 1, n. 2, luglio, fasc. 26, pag. 1; – G. Semeria “Da San Tommaso a Benedetto Croce. Il credere e il sapere – la religione e la filosofia” (inedito) in F. Lovison “Il Semeria romano: Da san Tommaso a Benedetto Croce: suggestioni dal VII Congresso Nazionale di Filosofia al tempo della Conciliazione” […], Roma 2015, pagg. 195-199, 203; – C. Antoni, R. Mattioli “Cinquant’anni di vita intellettuale italiana, 1896-1946: scritti in onore di Benedetto Croce per il suo ottantesimo anniversario”, vol 2, Edizioni scientifiche italiane, Napoli 1950, pag. 287; – F. Capanna “La religione in Benedetto Croce: il momento della fede nella vita dello spirito e la filosofia come religione”, Edizioni del “Centro librario”, Bari 1964, pag. 10; – G. Minozzi “Asili, Asili, Asili” in “Evangelizare”, a. V (1963), n. 5 (maggio), pag. 142; – C. Argenta “Prefazione” a G. Semeria “Saggi… clandestini”, Ediz. domenicane, 1967, vol. I, pag. XI; – G. Gentile, D. Jaia “Lettere a Benedetto Croce”, Vol. II (a cura di M. Sandirocco) Sansoni, Firenze 1969, pagg. 100-101, 302, 353; – A. Capone “Giovanni Amendola e la cultura italiana del Novecento (1899-1914)”, Elia, Salerno 1974, pag. 163; – G. Gentile, B. Croce “Lettere a Benedetto Croce”, Vol. III (a cura di S. Giannantoni), Sansoni, Firenze 1974, pagg. 226, 260; – L. Bedeschi “L’esilio di Padre Semeria (Da uomo di cultura a uomo d’azione)” in «Humanitas», n. 10, ottobre 1967. Ripreso in “Fonti e Documenti”, n. 15 (1986), Urbino, pag. 462; – S. Accame “Scritti minori” , Vol. II, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 1990, pag. 851; – P.E. Taviani “Padre Semeria: il messaggio e l’azione per l’unità d’Italia” in “Civitas”, a. 1990, n. 5, pag. 107; – M. Mangiagalli “La “Rivista di filosofia neo-scolastica”: Il movimento neoscolastico e la fondazione della Rivista”, Vita e pensiero, Milano 1991, pag. 121; – L. de Llera, J. Andrés-Gallego “La España de posguerra: un testimonio”, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, Madrid 1992, pag. 93; – G. Losito “Cristianesimo e modernità: studio sulla formazione del personalismo di Laberthonnière: 1880-1893”, La Città del sole, Napoli 1999, pag. 52; – F. Lolli “Croce polemista e recensore: 1897-1919″, Il Mulino, Bologna 2001, pag. 121; – B. Desidera “La lotta delle egemonie: movimento cattolico e Partito popolare nei Quaderni di Gramsci”, Il Poligrafo, Padova 2005, pag. 196; – F. Lovison “Giovanni Semeria: dalle “Soirées Italiques” belghe al patriottismo di Dante. Sottolineature europee” in “I Barnabiti nel Risorgimento”, Atti del Convegno, Roma 14-15 gennaio 2011, ”Barnabiti Studi” n. 28 (2011), pagg.199, 202; – M. Squillaci “Il “patriottismo umano” di P. Semeria” in “Evangelizare”, a. XIX, n. 6 (giugno 2012), pag. 6 ; – G. Mastromarino “Giovanni Semeria Giovanni Minozzi due grandi cappellani nella grande guerra”, Suma Editore, Sammichele di Bari 2015, pag. 95; – F. Lovison “Il Semeria romano: Da san Tommaso a Benedetto Croce: suggestioni dal VII Congresso Nazionale di Filosofia al tempo della Conciliazione” in “Ricerche per la storia religiosa di Roma”, vol. 13, “Chiesa e fascismo a Roma negli anni Trenta”, Edizioni di storia e letteratura, Roma 2015, pagg. 175-203; – S. Dark “Comune di Pescasseroli. Monumento ai Caduti“, su www.turismopescasseroli.it, 10.09.2015; – A. Aprile “In bilico tra fede e scienza. Il confronto di Giovanni Gentile con il modernismo nel contesto storico-ecclesiastico e storico-filosofico italiano ed europeo degli inizi del XX secolo“, Dissertation zur Erlangung des Grades Dr. phil. im Fachbereich Katholische Theologie Kirchenund Dogmengeschichte, Goethe Universität, Frankfurt am Main, sommersemester 2015. |
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