Archivio Barnabitico di Roma
Manoscritto n. 165
A. Il Testo: B. Per approfondire: C. Letture consigliate:
[12] Sotto, cancellato : metafisico.
[13] A margine del testo: b) non obiettività e neutralità.
[14] A margine del testo: tema.
[15] A margine del testo: legittimità: a) contro il nichilisno
[16] A margine del testo: b) contro il nichilisno dei non credenti i quali credono che l’uomo non è relig(ioso) si esplica che non lo sia e che a trascurarlo (quel sentimento relig(ioso)) si atrofizzi o ferisca.. L’integrazione dei caratteri assenti alle parole tronche, debitamente inserita nelle parentesi tonde, è mia.
[17] A margine del testo: Quel ammesso che la relig(ione) sia una malattia il non educarlo non lo “lascerà spegnere” ma lo farà sviluppare male: come nella malattia ( da quando in qua…?) E di fatto così la storia dei popoli che divennero non irrelig(iosi) ma superstiz(iosi)
[18] A margine del testo: Ne consegue che due sistemi sono in campo: di educare e di diseducare la relig(ione) nel fanc(iullo). I quali due sistemi inversi sono e pure affini: sia perché spesso l’odio è continuaz(ione) morbosa d’un vecchio amore, e sia perché non distruz(ione) vuole il sistema. ma sostituz(ione) (una Dea Ragione in luogo di Dio).
[19] A margine del testo: punti di incontro
[20] A margine: a) amore
[21] A margine del testo: b) sostituz(ione)
[22] A margine del testo: e ciò depone… .
[23] A margine del testo: a) riconosciamo luci e tenebre . ,
[24] A margine del testo: B) ma poi divergono dicendo i credenti che… i non credenti che… .
[25] A margine del testo: a) critica .
[26] A margine del testo: b) .
[27] A margine del testo: precipitosamente .
[28] A margine del testo: i danni dell’irrelig(ione) in una pag(ina) di I Taine .
[29] Dopo le tre righe precedenti del foglio n.20 e i tre quarti del foglio liberi il testo continua come segue sul foglio n.21.
[30] A margine del testo: (Riepilogo tra i due estremi – di destra e di sinistra – noi uomini del centro … (22) (vedi pagina 22. ndr).
[31] A margine del testo: la realtà
[32] A margine del testo: II Le malattie .
[33] A margine del testo: a) b) .
[34] A margine del testo: a)
[35] A margine del testo: b)
[36] A margine del testo: a) superstiz(ione).
[37] A margine del testo: b) fanatismo .
[38] Sopra il testo: Vitalità.
[39] Sotto il testo, cancellato: questa.
[40] A margine del testo: Nulla di nuovo e di nostro … .
– G. Semeria “Un grido d’allarme (contro l’indifferenza in fatto di religione)“, Tip. della Pace, Lodi 1900, ristampato in “Le vie della fede. Contributi apologetici“, Libreria Pontificia Federico Pustet, Roma 1903;
– G. Semeria “Necessità di una istruzione religiosa contemperata alla istruzione profana delle diverse classi” in “Atti e documenti del II Congresso dell’Apostolato della preghiera”, Roma 1902, pagg. 204-217;
– G. Semeria ““Idealità buone: Per la scienza – Per la patria – Per il secolo – Per le donne – Per i giovani – Per gli operai – Per la musica – Per i monti – Per la ginnastica – Per le feste”, Federico Pustet, Roma 1904, pagg. 150-151, 259;
– G. Semeria “La Scuola di Religione pei Liceisti” in “Strenna del Circolo S. Alessandro di Genova” a. 1906, pagg. 17-19;
– G. Semeria “Insegnanti o educatori” in “In attesa” di Milano, 16.10.1907;
– G. Semeria “La libertà d’insegnamento da Montalembert ai giorni nostri” in “Studium”, a. V (1910), n. 10, pagg. 57-59;
(torna a pag. 3) (continua a pag. 5)
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