Scienza e Fede e il loro preteso conflitto (1903)

Padre Semeria a gran velocità

 

A. L’Edizione:      B. Altre Edizioni:     C. Saggi critici:

D. Recensioni      E. Saggi collegati:


 

– F. Soave “Fermenti modernistici e democrazia cristiana in Piemonte”, G. Giappichelli, Torino 1975, pagg. 69 e sgg.

– L. Bedeschi “Lineamenti socioreligiosi dell’antimodernismo genovese” in: A. Gentili, A. Zambarbieri “Il caso Semeria (1900-1912)”, “Fonti e Documenti”, Centro Studi per la Storia del Modernismo, Urbino, n. 4 (1975), pagg. 1-53;

– A. Gentili, A. Zambarbieri “Il caso Semeria (1900-1912)” in “Fonti e Documenti”,  op. cit., pagg. 54-527;

– D. Mondrone s.j. “Don Primo Mazzolari. Ricchezza e autenticità di un prete di campagna” in “Civiltà Cattolica”, “La Civiltà Cattolica”, a. 128, vol. 1, quad. 3042, 19 marzo 1977,  pag. 561;

– N. Bobbio “La Cultura italiana tra ‘800 e ‘900 e le origini del nazionalismo”, Leo S. Olschki, Firenze 1981, pag. 145;

– C. Argenta  “ Cinquanta anni dalla morte del P. Semeria. L’apostolo della parola e della carità” in “Evangelizare”,  a. XX (1981), n. 4 (aprile), pagg. 18, 21;

– G. Mesolella “P. Giovanni Semeria tra scienza e fede”, Ed. Dehoniane, Roma 1988, pagg. 262-269;

– G. Romanato (a cura di) “Chiesa e società nel Polesine di fine Ottocento: Giacomo Sichirollo (1839-1911): atti del XV Convegno di studi storici”, Minelliana, Rovigno 1991, pagg. 45, 78;

– M. Mangiagalli “La “Rivista di filosofia neo-scolastica” (1909-1959).Il Movimento neoscolastico e la fondazione della Rivista”, Vita e Pensiero, Milano 1991, pag. 118;

– P.  Tort “Darwinisme et société”, Presses universitaires de France, Paris 1992, pag. 319;

–  M. Tagliaferri “L’Unità Cattolica: studio di una mentalità”, Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 1993, pagg. 154-161;

– A. Zambarbieri “Luigi Luzzatti e la crisi modernista” in “Luigi Luzzatti e ul suo tempo” (a cura di P.L. Bellini, P. Pecorari), Istituto veneto di scienze lettere ed arti, Venezia 1994, pagg. 519-520;

– M. Casella “La crisi modernista a Perugia. Clero e seminario al tempo di Pio X”, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1995, pag. ;

– S. Künkler “Scienza e fede ed il loro presunto conflitto” in “Evangelizare”, a. IV, n. 3/4, mar./apr. 1999, pagg. 8-9;

– A. Massobrio “Storia della chiesa a Genova: dalla fine della repubblica aristocratica ai giorni nostri”, De Ferrari, Genova 1999, pag. 149;

– O. Manzo “L’Enciclica Fides et ratio e Scienza e Fede di P. Semeria” in “Studi Minozziani”, a. III (1999), Potenza, pagg. 13-31;

– G. Mesolella, ”Da ‘scienza e fede’ alla ‘fides et ratio’”, in “Studi Minozziani”, a. III (1999), Potenza, pagg. 33-72;

– A. Botti, R. Cerrato (a cura di) “Il modernismo tra cristianità e secolarizzazione”, Urbino, QuattroVenti 2000, pagg. 101-103;

– A. Marchese “Montale: la ricerca dell’altro”, Messaggero, Padova 2000, pag. 17;

– P. Rossi “Religioni di Montale” in “Avvenire”, 15.09.2000;

– G. Le Pera “La sintesi fra Scienza, Fede e Azione: Padre Giovanni Semeria” in “Studi Minozziani”, a. V, Potenza 2001, pagg. 47-59;

– G. Sale “”La civiltà cattolica” nella crisi modernista: (1900-1907): fra transigentismo politico e integralismo dottrinale”, Jaca Book, Milano 2001, pagg. 74-155;

– E. Balducci “Diari, 1940-1945” (a cura di M. Paiano), L.S. Olschki, Firenze 2002, pagg. 114-117;

– O. Manzo “Ricerca della verità e senso della vita: l’enciclica Fides et ratio e Scienza e fede di p. Semeria” in “Euntes docete”, n. 1, a. 2002, pagg. 63-74;

– R. Cipriani “Il sistema conoscitivo interpersonale a livello periferico e centrale come base dell’impegno sociale di don Guanella a Roma” in F. Bucci, F. Fabrizi (a cura di) “Don Guanella e Roma – Cento anni della presenza dell’Opera 1903-2003”, Atti del Convegno di Studi Storici, Roma 20-22 Novembre 2003, Editrice Nuove Frontiere, Roma 2004, pagg. 287-312;

– Systematisches Repertorium zun Buchzensur 1814-1917. Indexcongregation”, Schöningh, Paderborn 2005, vol. II, pagg.1048-1050;

– M.G. Asla “Catolicismo e inmanencia en los escritos de Giovanni Gentile sobre el modernismo“, Tesis de Licenciatura, Universidad Católica Argentina. Facultad de Filosofía y Letras. Departamento de Filosofía, 2007, pag. 69; 

– G. Semeria “Anni Terribili. Memorie inedite di un “modernista” ortodosso (1903-1913)” (a cura di A. Zambarbieri e A. Gentili) San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo 2008;

– M. Forno “Tra Africa e Occidente: il cardinal Massaja e la missione cattolica in Etiopia nella coscienza e nella politica europee”, Il mUlino, Bologna 2009, pag. 353;

– M. Torrini “La Chiesa e Galileo. Celebrare per restaurare“, Atti del Convegno “Pianeta Galileo 2009” (a cura di Alberto Peruzzi), Consiglio Regionale della Toscana, Firenze, luglio 2009. Anche in “Passato e presente”, vol. 79, fasc. gennaio-aprile, a. 2010, pagg. 5-17;

– V. Pirro, R. Stopponi “Regnum hominis: l’umanesimo di Giovanni Gentile”, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2012, pag. 162.

– E. Zanoni “Scienza, patria e religione. Antonio Stoppani e la cultura italiana dell’Ottocento”, FrancoAngeli Editore, Milano 2014, pag. 255.

– A. Zambarbieri “Modernismo e modernisti: Semeria, Buonaiuti, Fogazzaro”, vol. II, Edizioni di storia e letteratura, Roma 2014;

– S. Gentili “Amare e conoscere: la prima Lettera ai Corinzi in «Alibi» di Elsa Morante (attraverso Pier Paolo Pasolini)” in “Oltre la menzogna. Saggi sulla poesia di Elsa Morante” (a cura di G. Cascio), “I Quaderni di Poesia”, n. 3, pubblicazione dell’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi, Amsterdam, 2015, pagg. 78-79;

 

(torna a pag. 2)                                                                                        (segue a pag. 4)

 [Ultimo aggiornamento: 13.02.2021, alle ore 11:34]

Immagini collegate:

1 2 3 4