A.Studi storici B. Studi filosofici C. Studi sociali D. Studi religiosi
D. Studi religiosi (continua):
– G. Semeria (Mario Brusadelli) “La figura di un vescovo nel libro di un uomo di spirito” in “Rassegna Nazionale”, 16 aprile 1915, pagg. 333-368. Ristampato anche in: G. Semeria “Saggi… clandestini”, Ediz. domenicane, 1967, vol. II, pagg. 199-250;
– G. Semeria “L’ideale cristiano e la guerra” in “Voci amiche”, Milano, a. V, numero agosto-ottobre 1915;
– G. Semeria “E. Sienkiewicz” in “Vita e Pensiero”, Milano, a. III, vol. IV, 1 gennaio 1917, pagg. 12-17;
– G. Semeria (c.s.) “La logica vivente d’una conversione (Rileggendo l’«Apologia pro vita sua» di E. Newman)” in “Rivista di filosofia neoscolastica”, Milano, fasc. II, 30 aprile 1916, pagg. 173-184. Ristampato anche in: G. Semeria “Saggi… clandestini”, Ediz. domenicane, 1967, vol. II, pagg. 182-198;
– G. Semeria “I fanciulli alla comunione, per un Padre Barnabita”, Libr. P. Romolo Ghirlanda, Milano 1916;
– G. Semeria “Crisi d’anime: Guglielmo Ferrero” in “Vita e Pensiero”, Milano, a. III, vol. IV, 20 gennaio 1917, pagg. 80-85 [vedi anche G. Ferrero “Una crisi di coscienza: risposta al Padre Semeria” in “La vecchia Europa e la nuova: saggi e discorsi”, F.lli Treves, Milano 1918, pagg. 278-286 [edizione digitale Progetto Manuzio, Liber Liber, 18 marzo 2013];
– G. Semeria “Due predicazioni [P. Teodosio Somigli O.F.M. e P. Mariano Cordovani O.P.]” in “Rivista di filosofia neoscolastica”, Milano, fasc. I, 20 gennaio 1918, pagg. 161-169;
– G. Semeria “Ruralismo francescano [Lettera aperta al P. Gemelli]” in “Rivista di filosofia neoscolastica”, Milano, fasc. I, 20 settembre 1918, pagg. 514-518;
– L. Orsini “Antologia religiosa” (a cura di), Società Anonima Editoriale, Quintieri, Milano 1920, pagg. 126-157;
– J. Tixeront “A Handbook of Patrology”, B. Herder Book Co., St. Louis, MO, 1920, pag. 66;
– M. Cordovani “L’attualità di San Tommado d’Aquino“, Vita e Pensiero, Milano 1920, pagg. 26-28;
– G. Semeria “Gli inni eucaristici di San Tommaso d’Aquino”, Editori Alfieri e Lacroix, Roma 1924;
– G. Semeria “Che Cosa Fanno i Nostri Preti?” in “Il Carroccio” a. XIX (Maggio 1924), pagg. 560-562;
– G. Semeria “Il messaggio di S. Francesco” in “Frate Francesco”, Assisi, n. 2, a.II (1925), pagg. 88-92;
– P. Albers “Handboek der algemeene kerkgeschiedenis“, L.C.G. Malmberg, Hertogen Bosch-Antwerpen 1925-1926, pag. 34;
– G. Semeria “Il Cuor ch’Egli ebbe” in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, numero unico, maggio-giugno 1925. Ristampato anche in “Quel Cuore che ha tanto amato gli uomini”, Tip. dell’Orfanotrofio maschile di guerra, Amatrice 1929;
– G. Semeria “Le donne antitetiche: Eva e Maria” in “Mater Divinae Providentiae – Mater orphanorum”, maggio 1929;
– R.P. Lacanuet “La Vie de l’Église sous Léon XIII“, libr. Félix Alcan, Vendôme 1930, pagg. 363, 497;
– U. Janni “Il padre Giovanni Semeria” in “Fede e Vita”, aprile-maggio 1931, n. 4-5, pagg. 206-225 [ripubblicato in: A Gentili “Filosemitismo e Ecumenismo in P. Giovanni Semeria” in “Barnabiti Studi”, Roma, n. 34 (2017), pagg. 56-68;
– S. Leblanc “Un clerc qui n’a pas trahi: Alfred Loisy d’après ses mémoires“, E. Nourry, Paris 1931, pag. 31;
– G. Semeria “Pater noster: considerazioni, con il discorso commemorativo di S. Ecc. mons. A. Bartolomasi, LICE, Torino 1932;
– N. Žuvić “Otkrivenje sv. Ivana i apokrifi.” in “Bogotlovska smotra”, vol. 22 n. 1, listopad, Zagreb 1934, pag. 63;
– G. Semeria “I Vangeli della Festa”, Tip. dell’Orfanotrofio de Mezzogiorno d’Italia, Amatrice 1936;
– G. Semeria “Le Beatitudini evangeliche”, Opera Naz. per il Mezzogiorno d’Italia, Milano 1937;
– E. Cantera “Jesus Cristo e os Filósofos“, Comp. Melhoramentos de Saõ Paulo, Saõ Paulo 1937, pag. 97;
– G. Semeria “Le epistole delle Domeniche”, Opera Naz. per il Mezzogiorno d’Italia, Roma-Milano 1938;
– G. Semeria “Le Parabole del Signore”, Opera Naz. per il Mezzogiorno d’Italia, Roma-Milano 1940;
– “New Testament Literature: A Bibliography”, New Testament Club of the University of Chicago, 1942, pagg. 54-55;
– G. Semeria “Davanti al crocifisso” in “Eco dei Barnabiti”, marzo 1948, pag. 77;
– “L’inspiration de l’Écriture” e “Irénée (Saint)” in “Dictionnaire de Théologie Catholique”, T. VII, (a cura di A. Vacant, E. Mangenot, E. Amann), Letouzey et Anâe, Paris 1948, pagg. 2239 e 2441;
– G. Semeria “Il pane del Vangelo e i Vangeli del pane”, Opera Naz. per il Mezzogiorno d’Italia, Milano 1950;
– G. Semeria “I Misteri del Rosario nei quindici sabati. Brevi meditazioni per i giovani” (a cura di P. P.M. De Candia), M. D’Auria Ed. Pontificio, Napoli 1952;
– N. Raponi “Francesco Van Ortroy: la cultura cattolica italiona tra Ottocento e Novecento, con documenti inediti”, Morcelliana, Brescia 1965;
– N. Fabbretti “Un profeta del Concilio” ne “La Gazzetta del Popolo”, Torino, 21.09.1967;
– V. Larata “Il modernismo di Padre Semeria” in “Evangelizare”, ottobre 1967, pagg. 267-273;
– “Quattro lettere inedite del P. Giovanni Semeria a Mons. Giuseppe Alessi” (a cura di G. Biasuz) su “rivista di Storia della Chiesa in Italia”, luglio-dicembre 1967, pagg. 490-501;
– A. Monasta “I rapporti fra teologia e cultura in ltalia” in “Ricerca”, quindicinale della FUCI, n.21, Roma, 15 novembre 1967;
– A. Kerkvoorde, O. Rousseau “Le Mouvement théologique dans le monde contemporain. Liturgie – dogme – philosophie – exégèse”, Beauchesne, Paris 1969, pag. 233;
– R. Panzone “Presenza di Padre Semeria nel risveglio culturale del suo tempo” in “Evangelizare”, a. X (1971), n. 3 (marzo), pagg. 77-80;
– M. Nowaczyk “Filozofia a historia religii we Włoszech, 1873-1973″, Państwowe Wydawn. Naukowe 1974;
– M. Petrocchi “Storia della spiritualità italiana: Il Settecento, l’Ottocento e il Novecento”, Edizioni di storia e letteratura, Roma 1979, pagg. III, 126-127, 132, 137;
– G. Semeria “Pagine Religiose” (a cura di M. Sisnaigo), Liguria, Edizioni Sabatelli, Genova 1982;
– C. Larcher “Le livre de la sagesse, ou, La sagesse de Salomon”, J. Gabalda, Paris 1983, pag. 39;
– ” J. Skoczyñski “Sympatyc modernizmu religijnego” in “Znak Miesiecznik”, rok 35, sierpieñ (8) Kraków 1983, pag. 1243;
– P. Neuner “Die Briefe an Semeria. Neue Erkenntnisse in der Modernismusforschung” in “Christ in der Gegenwart” n. 44, a. 1992, pag. 310;
– G. Ghiberti “Biblische Exegese in Italien zwischen Vaticanum I und Vaticanum II”. a. 1992, a.3, n. 1, pagg. 1-14;
– “Bibliography” in “Gospel of Thomas Bibliography Coptic & Greek Texts”;
– S. Pagano “Padre Giovanni Semeria direttore spirituale” in “Evangelizzare”», numero speciale, agosto 1995;
– F. Lovison “Semeria apostolo della nuova evangelizzazione” in “Eco dei Barnabiti”, a. 2000, n° 2, pagg. 22-26;
– E. Brito “L’ombre et le regard. Chronique de christologie” in “Revue théologique de Louvain”, a. 2001, vol. 32, n. 1, pag. 95;
– V. Odorizzi, A. Colacrai “Presentazione” a: G. Alberiore “Appunti di Teologia Pastorale. Pratica del ministero sacerdotale per il giovane clero”, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2002, pag. 37;
– F. De Giorgi “L’immagine dei religiosi nella storiografia italiana contemporanea” in “Annali di scienze religiose”, n. 7 (2002), pagg. 323-339;
– G. Semeria “La santità nella realtà della storia e in un romanzo recentissimo” in P. Marangon (a cura di) “Antonio Fogazzaro e il modernismo”, Accademia Olimpica, Vicenza 2003;
– R. R. Albelda “Hans Küng: la teología desde un acto de confianza razonable. Una reducción humanístico – pragmática de la fe cristiana“, Tesis de licenciatura – Universidad Católica Argentina, Facultad de Teología, Buenos Aires, a.a. 2004-2005, pag. 61, n.88;
– T. Bokenkotter “A Concise History of the Catholic Church”, Doubleday, New York 2005, pag. 346;
– P. Foster “The discovery and initial reaction to the so-called Gospel of Peter” in “Das Evangelium nach Petrus: Text, Kontexte, Intertexte” (a cura di Th. J. Kraus,T. Nicklas), De Gruyter,Berlin 2007, pagg. 23, 29;
– M. Millykowsky “Die krafthe des Herrn. Erwägungen zur Christologie des Petrusevangeliums” in “Das Evangelium nach Petrus: Text, Kontexte, Intertexte” (a cura di Th. J. Kraus,T. Nicklas), De Gruyter,Berlin 2007, pag. 315;
– A. Scottà “Papa Benedetto XV: la Chiesa, la Grande Guerra, la pace (1914-1922)”, Ed. di storia e letteratura, Roma 2009;
– F. Pavese (a cura di A. Martineo) “José Allamano – Los quiero así – Espiritualidad y pedagogia misionera“, ed. Instituto Misiones Consolata, Buenos Aires 2009, pagg. 70-72, 307.
– O. Weiss, V. Poels, T. Salemink, H. De Valk “Glaubenswächter van Rossum”, Trajecta (Leuven), a. 2010, Vol. 19-20, n. 1-2, pagg. 67-82;
– J. Allamano “Tudo pelo Evangelho. Apontamentos de Espiritualidade Missionária” (a cura di F. Pavese, A. Mantineo), Editora Missões Consolata, Fátima 2010, pagg. 69-71, 161, 301;
– J. Mettepenningen “Nouvelle Théologie – New Theology.Inheritor of Modernism, Precursor of Vatican II“, T&T Clark International, New York 2010, pag. 22;
– F. Milana “I cenacoli intellettuali/1: ricerca religiosa e crisi modernista“” in “Cristiani d’Italia. Chiese, società e Stato 1861-2011” (a cura di A. Melloni), Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma 2011, pagg. 1465-1479;
– A. Gentili “Sentire da cristiani. La dimensione affettiva della fede”, Àncora, Milano 2012;
– G. Mastromarino “Don Minozzi, Padre Semeria e Don Tito. Storie abitate dalla fede” in “Evangelizare”, Roma, a. XX, Numero Speciale, luglio-agosto 2013;
– “Marian Bibliography“, University of Dayton, 2013;
– I. Noble “Various Christian Traditions in One Ecclesial” in “Baptistic Theologies”, a. 5, n. 1 (spring), Amsterdam 2013, pag. 69;
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– G. Rizzi “Giovanni Semeria” in “Al primo posto le Scritture. Biblisti italiani del Novecento” (a cura di R. Fabris, G. Ghiberti, E Manicardi), Sciascia, Caltanisetta-Roma 2014, pagg. 283-292;
– Ks A. Macko “Znaczenie Encykliki o Modernizmie“, Kraków 2014, pagg. 11, 17;
– J. Loredo de Izcue “Teologia da Libertação. Um salva-vidas de chumbo para os pobres“, São Paulo 2016, pagg. 52, 154, 436;
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– V Polišenská “Časopis Il Rinnovamento a jeho význam v rámci modernistického hnutí v italii” in “Theologica”, Katolickou teologickou fakultou Univerzity Karlovy v Praze,a. 2016, roč. 6, č. 2, pag. 176.
– J. Pilch “Vladimir Solov’ev and the 19th-Century Pioneers of Catholic-Orthodox Reunion” in “The Downside Review”, a. 2017, vol. 135, january 5, London, pagg. 35–54;
– O. Weiß “Aufklärung-Modernismus-Postmoderne: Das Ringen der Theologie um eine zeitgemäße Glaubensverantwortung”, Verlag Friedrich Pustet Regensburg 2017, pagg. 11, 23;
– F. Lepori “Incontri in biblioteca” in “Fogli”, n. 38, Lugano 2017, pagg. 116_120;
– I. Noble “From Schism to Sharing God’s Gifts beyond the Institutional Borders” in “Essays in Ecumenical Theology I”, Brill, Leiden 2018, pagg. 128-149;
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