P. Semeria e l’Opera a Sparanise

Copertina del libro

Nel Centenario della fondazione dell’Istituto dell’Opera, intitolato al “Padre Giovanni Semeria”, a Sparanise (CE), si è voluto ricordare l’impegno di carità assunto, dal Padre barnabita e dall’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, da lui fondata con l’amico Minozzi, ed il rilievo, di primo piano, che lo stesso ha assunto, con il tempo, nel tessuto culturale e sociale del territorio.

Dopo un numero speciale del locale periodico “Campania di Sparanise” – pubblicato, nel mese di maggio, in concomitanza dell’evento –  è uscito, in questi giorni, il volume di Giovanni e Paolo Mesolella “Padre Semeria e l’Opera a Sparanise. Il significato di una presenza”. Biografo del Semeria, il primo, con decine di pubblicazioni sulla vita e il pensiero del Padre; giornalista, il secondo, con un’ampia pubblicistica su temi di storia locale.

Lo segnaliamo perché, grazie alla sua ricca documentazione, costituita da atti, riferimenti bibliografici e foto, permette al lettore di conoscere, dall’interno, lo spirito di carità che mosse i due fondatori dell’Opera ma, anche, e soprattutto, perché getta una luce sui collaboratori, locali e non, che ignoti ai più – dalle suore ai volontari – ne supportarono gli sforzi con l’obiettivo di dare speranza e futuro a territori rimasti, fino ad allora, ai margini della vita economica del Paese. Curando l’educazione dei piccoli, dei più bisognosi, senza trascurare la formazione professionale delle giovani donne, degli ex alunni e dei disabili. Non solo, quindi, degli orfani di guerra.

Nel volume, dopo una introduzione al pensiero e all’opera del Padre, si passano in rassegna gli eventi che lo vedono legato, indissolubilmente, alla cittadina campana: dalla sua prima visita, all’evento dell’inaugurazione, tenuta il 10 maggio 1923, all’ultimo viaggio prima della morte, avvenuta il 15 marzo 1931 e segnalata, ovunque, dalla stampa nazionale ed internazionale, dalla Francia al Canada, dal Brasile agli Stati Uniti. 

Per leggere un estratto del volume, dalla versione Kindle, si può utilizzare questo link.

 

 

 [Ultimo aggiornamento: 10.12.2023]

Immagini collegate: