Il “Caso Semeria” e l’esilio a Bruxelles

 

Seneria viene portato in esilio

Quando, “Il Lavoro” di Genova, scrisse, per la prima volta2, che il P. Semeria sarebbe stato mandato in esilio a Buxelles, il 2 settembre 1912, i giornali locali, gli amici, si mobilitarono e non mancò chi, dalle pagine de “L’Azione”, il 29 settembre, arrivò a lanciare l’idea di un referendum a favore del barnabita.  A sua difesa si mossero socialisti, liberali e non credenti creando motivo di scandalo tra i più conservatori.3   “Figlio di obbedienza”, il Semeria, lasciò, comunque, l’Italia e giunse nella casa di San Bartolomeo, in Avenue Brugmann, a Bruxelles, il 28 settembre 1912.  

 

A. Il “Caso Semeria”:      B. Il soggiorno a Bruxelles:     C. Vignette:

D. Articoli e saggi critici      E. Articoli e saggi collegati:

 

A. Il “Caso Semeria”:

– G. Borelli “Gli Scotton” nel “Corriere della Sera”, a. XXIII, n. 178, Milano, 1-2 luglio 1898, pagg. 1-2;

– “L’Osservatore Romano e la conferenza di P. Semeria” nel “Corriere della Sera”, a. XXIV, n. 45, Milano, 14-15.02.1899, pag. 2;

– “The Semeriania. A new party sprung out of Church. Troubles in Italy” in “Democrat Chronicle”, a. 67, Rochester, New York, 19 febbraio 1899, pag. 1;

– “Serious rupture in Roman Church feared. Father Hecker’s  Doctrines Expoused by Italian Priests Despite Vatican ‘s Position” in “New York Journal “, New York , 19 febbraio 1899, pag. 36;

– “Strong organization to apply Father Hecker’s principles to the Church in Italy” in “Chicago Sunday Tribune”, a. 58, n. 50, Chicago, Illinois, 19 febbraio 1899, pag. 9;

– “The Pope and christian socialism” in “The Evening Time”, n. 1244, Washington, Colombia, 25 luglio 1899, pag. 9 [lo stesso articolo è, il 25 luglio, anche su “The Brooklyn Citizen”, a.XXVI, n. 20, pag. 12, con il titolo “The Pope wanta light on christian socialism“; il 26 luglio, su “The Times”, Washington, n. 1922, pag. 1 con il titolo “Catholic Socialism. The Pope Appoints a Commission of Cardinals to Investigate It“; “San Francisco Call”, a. LXXXXVI, n. 57, a pag. 10, con il titolo “Father Semeria checked”, su “The Gazette”, a. 17, n. 169, pag. 1, con il titolo “Pope to study socialism”; su “Liverpool Mercury”, n. 16.092, pag. 6, con il titolo “This mornig’s news in brief”; su “The Morning News”, a. XXXIX, n. 22, Wilmington, Delaware, pag. 3, con il titolo “The Pope and christian socialism“; su “Washington Times”, a. XXXIX, n. 22, Washington, Columbia, pag. 1, con il titolo “Catholic socialism. The Pope appoint a Commission of cardinals to investigate it“; il 27 luglio, su “Winfield Daily Couruer”, a. XXIX, n. 75, Winfield, Kansas, pag. 4, con il titolo “The Pope to study socialism“, sul “Fall River Daily Evening News”, Fall River, Massachusetts, pag. 4, con il titolo “Forein Items“; il 28 luglio, su “The Coffeyville Daily Journal”, vol. VII, n. 178, Coffeyville, Kansas, pag. 2, con il titolo “The Pope to study socialism” (riproposto il giorno successivo a pag. 9)];

– “Il Papa ed i socialismi cristiani”  in “La Stampa”, a. XXXIII, n. 205, 26.07.1899, pag. 1;

– “Padre Semeria” ne “La Società”, a. XXXIV, n. 30,  30 luglio. 1899, Novi Ligure, pag. 2;

– “Il Quo Vadis? è arte morbosa?!” nel “Corriere della Sera”, a. XXV, n. 52, Milano, 21-22.02.1900, pag. 2;

– “Osimo in balia della democazia cristiana. Padre Semeria ammonito” nel “Corriere della Sera”, a. XXVII, n. 217, Milano, 29-30.10.1902, pag. 2;

– G. Semeria “Per una questione generale di metodo a proposito d una questione speciale di logica” in “Rivista delle Riviste per il Clero”, a. I, Macerata 1903, pagg. 95-104;

– A. Fumagalli “Le insidie di una nuova scienza al giovane clero” in “La Scuola Cattolica”, a. XXI (1903), pagg. 385-400;

– “The Pope’s Biblical Commision” in “New Zealand Herald”, vol. XL, issue 12288, 4 june 1903, pag. 4;

– “Le vicende di Padre Semeria” in “L’Italia”, San Francisco, California, 21.08.1903, pag. 6;

– “Perché Padre Semeria fu richiamato in Italia”  in “La Stampa”, Torino, 29.08.1903, pag. 2;

– “Le autodifese di Padre Semeria”  in “La Stampa”, Torino, 30.08.1903, pag. 1;

– A. Lazzarini “lettera a Bertini” in “Acta Sanctae Sedis” (studio et cura V. Piazzesi), vol. XXXVI, Romae, Ex Typographia Polyglotta, 1903-1904, pag. 251; 

– A. Cuschieri “Risposta al P. Semeria” in “Rivista delle Riviste per il Clero”, a. II, Macerata 1904, pagg. 181-184;

– G. Semeria “Risposta al P. Cuschieri” in “Rivista delle Riviste per il Clero”, a. II, Macerata 1904, pagg. 310-320;

– G. Mattiussi “Al R. P. Giovanni Semeria (lettera aperta)” in “Il Cattolico militante”, a. II, Macerata  1904, pag. 35-89;

– G. Mattiussi “Per una nota del P. Semeria” in “Rivista delle Riviste per il Clero”, a. II, Macerata 1904, pagg. 444-445;

– G. Semeria “Una pagina di un tomista antico dedicata ai tomisti nuovi” in “Rivista delle Riviste per il Clero”, a. II, Macerata 1904, pagg. 446-448;

– G. Sichirollo “Il P. G. Semeria e una questione di fatto” in “Rivista delle Riviste per il Clero”, a. II, Macerata 1904, pagg. 504-505;

– E. B[uonaiuti] “Nota alla polemica Cuschieri-Semeria” in “Rivista delle Riviste per il Clero”, a. II, Macerata 1904, pagg. 507-509;

– E. B[uonaiuti] “Per una nota della Direzione” in “Rivista delle Riviste per il Clero”, a. II, Macerata 1904, pagg. 571-572;

– G. Sforzini “Risposta della Direzione alla precedente osservazione di E. B. ” in “Rivista delle Riviste per il Clero”, a. II, Macerata 1904, pagg. 572-575;

– G. Sichirollo “Lettere critiche al prof. avv. Italo Rosa sul libro “Scienza e fede” del padre Giovanni Semeria: lettere critiche del prof. don Giacomo Sichirollo al prof. avv. Italo Rosa“, Buffetti, Treviso 1904;

– G. Ballerini “Il principio di causalità e l’esistenza di Dio di fronte alla scienza moderna”, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 1904;

– F. Cappello “La conoscenza di Dio secondo la ragione, ossia l’esistenza dell’Essere dimostrata con argomenti razionali”, Belluno 1905;

– A. Cappellazzi “Qui est. Studio comparativo tra la 2a questione della Summa Teologica di S. Tommaso e le conclusioni di sistemi Filosofici”, vol. II,  Basso e Letterini, Crema 1905;

– G. Barbieri “Attraverso gli scritti di Giovanni Semeria. Osservazioni di un uomo semplice”, Tipografia Editrice Arcivescovile dell’Immacolata Concezione, Modena 1906;

– A. Cavallanti “Modernismo e modernisti”, Tip. vesc. Luzzago, Brescia 1906;

– “Per la integrità delle dottrine filosofiche e teologiche” in “L’Unità Cattolica”, 17.05.1906;

– “Di altri errori del modernismo opportunamente confutati” in “L’Unità Cattolica”, 18.05.1906;

–  “I progressi dell’intransigenza in Vaticano” nel “Corriere della Sera”, a. XXXI, n. 135, Milano, 19.05.1906, pag. 2;

– T. De Töth “Le cose a posto” in “L’Unità Cattolica”, 4 e 5.06.1906;

– “L’Enciclica del Papa ai Vescovi d’Italia contro la democrazia cristiana e il “modernismo” del giovane clero” in “La Stampa”,  31.07.1906, pag. 1;

– T. De Töth “Per un buon libro. Lettera aperta a certo Prof. E. P.” in “Le Armonie della Fede”, a. 1906, pagg. 171-172;

– UOMO SEMPLICE “Carte in tavola (Lettera a Don Tommaso de Töth)” in “Le Armonie della Fede”, a. 1906, pagg. 234-237;

– FRA FAUSTINO ” Le tentazioni del secolo”, parte 1a , Religione, Ed. A. Fassicomo, Tip. della Gioventù, Genova 1907;

– T. De Töth “L’uomo semplice o sia la II edizione dell’Attraverso gli scritti del P. Giov. Semeria ritoccata dall’autore, Modena, Tip. dell’Immacolata, 1907” in “Le Armonie della Fede”, a. 1907, pagg. 193-195;

– Arcturus [A. Colletti] “Apostolato o inganno? (Lettera aperta al direttore di “Armonie”)”, Tip. San Bernardino, Siena 1907, pagg. 352-354;

– A. Colletti “Intorno alla fede: sofismi ed errori del Semeria”, Tip. San Bernardino, Siena 1907;

– P. T. De Töth “Postilla a una lettera della Giacomelli alle “Armonie della fede”” in “Le Armonie della fede”. Periodico di cultura religiosa antiriformistica, 1907;

– “Un «reptile»” in “  L’Aurore: littéraire, artistique, sociale”, Paris, 13.02.1907, pag. 2;

– L. Romani “Le Syllabus” in “Le Petit Parisien: journal quotidien du soir”, Paris,  21.07.1907, pag. 3;

–  “Padre Semeria, Don Murri e l’Indice” nel “Corriere della Sera”, a. XXXII, n. 204, Milano, 26.07.1907, pag. 2;

–  “Attorno al “Nuovo Sillabo”. Autoritarismo e libertà scientifica” nel “Corriere della Sera”, a. XXXII, n. 206, Milano, 29.07.1907, pag. 1;

– “La protesta di Padre Semeria contro gli attacchi d’una rivista” in “Il Popolo”, a. XIII, n. 4, Tortona, 26.01.1908, pag. 2;

– A. Ghignoni “Eresie ed errori. A proposito del p. Semeria” in “L’Avvenire d’Italia”, 28.10.1908;

– Arcturus [A. Colletti] “Note genovesi. Psicologia dell’ambiente” in “Le Armonie della fede”, Siena, a. 1908, vol. 1, pagg. 26-31;

– “Per un articolo delle Armonie ed una dichiarazione del P. Giovanni Semeria” in “Le Armonie della Fede”, a. 1908, vol. I, pag. 72;

– Arcturus [A. Colletti] “La protesta del P. Semeria contro “Le Armonie della fede” in “Le Armonie della fede”, Siena, a. 1908, vol. 1, pagg. 103 e 108;

– “La sospensione dal predicare a P. Semeria. Eresie ed errori?” in “L’Unità Cattolica”, 23.10.1908; 

– A. Cavallanti ” I veicoli del modernismo in Italia”, Tip. San Bernardino, Siena 1908;

– A. Colletti “Studi critici sul modernismo”, Tip. editrice cattolica, Torino 1908;

– “L’esplicita adesione di P. Semeria all’Enciclica Pascendi” in “Liguria del Popolo” 21.01.1908 [la dichiarazione del Semeria fu pubblicata anche da “Il Corriere d’Italia”, “L’Avvenire d’Italia”, “Il Momento”, “L’Unione”, “Le Armonie della Fede” (A. Gentili, A. Zambarbieri “Il caso Semeria (1900-1912)” in “Fonti e Documenti”,  Centro Studi per la Storia del Modernismo, Urbino, n. 4 (1975), pag. 124)];

– ROMANUS “Our Roman Letter. Special to The Advance From the Eternal City”  in “The Catholic Advance”, Wichita, Kansas, 15.02.1908, pag. 3;

– G. Grilli “La Guerre d’Ames en Italie” in “Foi et Vie”, Paris, a. XII, n. 3, 1.02.1909, pagg. 227-231;

“Lettera circolare dell’episcopato delle provincie di Vercelli e Torino al Venerando Clero”, 11 febbraio 1909. Insegnamento religioso nelle scuole elementari; Suggerimenti di fronte alla condizioni create dall’art. 3 del Regolamento 6 febbraio 1908; Pericoli del modernismo circa la fede e la disciplina; Avvisi al Clero a norma dei Ven. Documenti Pontifici relativi alla materia; Società di Previdenza e di Mutuo Sccorso fra gli Ecclesiasitci, Tipografia Diocesana Sansoldi, Alba 1909;

– P. T. De Töth “Attorno di un’importantissima lettera dell’Episcopato subalpino sugli errori del modernismo”” in “Le Armonie della Fede”, a. 1909, vol. II, pagg. 381-395;

– “Una lettera collettiva dell’Episcopato subalpino e una nostra giustificazione” in “L’Unità Cattolica”, 14.04.1909;

– “Lettera collettiva dell’Episcopato subalpino sugli errori del modernismo” in “L’Unità Cattolica”, 15, 16 e 17.04.1909;

– M. Blin. “Protestantisme et modernisme. Les suggestions de la Réforme” in “La Croix”, Paris, 20-21.06.1909, pag. 4;

– “Pro memoria latina” in “Censura Librorum”, Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede, ex Sant’Ufficio, Index; n. 12, 1910, 730-1121; A I-XXVI [vedi anche Prot. 474/1912; 762-952; Prot. 176/1926, nn. 968-1001; l’Appendice II, “Documenti su Semeria e il Sant’Officio” in: A.M. Gentili “Il processo al P. Semeria nella documentazione inedita dell’ex Sant’Officio (1909-1919)” in “Barnabiti Studi” n. 27 (2010), pagg. 216-260];

– SPOLETANUS [A. Colletti] “I modernisti, restando pur tali, doveano giurare” in “Religione e Civiltà” a. I (1910), pagg. 195-200;

– “Non è vero che il padre Semeria esce dall’ordine dei Barnabiti“ in “La Stampa”, n. 259, 18.09.1910, pag. 21;

– Q. [G. Quadrotta ?]”Le espulsioni dei barnabiti e le opere all’Indice. I barnabiti smentiscono ” in “Il Secolo”, 18.09.1910;

–  “I provvedimenti del Sant’Uffizio” nel “Corriere della Sera”, a. XXXV, n. 259, Milano, 18.09.1910, pag. 4;

– “Padre Semeria smentisce direttamente“ in “La Stampa”, n. 260, 19.09.1910, pag. 1;

–  “Una smentita diretta di padre Semeria” nel “Corriere della Sera”, a. XXXV, n. 260, Milano, 19.09.1910, pag. 3;

– “Il provvedimento contro padre Semeria ritirato dal Vaticano per la pubblicazione del «Secolo»” in “Il Secolo”, 19.09.1910;

– “Un’intervista con padre Semeria. Egli smentisce la sua espulsione dall’Ordine“ in “La Stampa”, n. 263, 22.09.1910, pag. 4 [vedi anche “Padre Gazzola ignora d’essere in conflitto col Vaticano“ in “La Stampa”, n. 277, 6.109.1910, pag. 5;];

– “Il dilemma proposto ai padri Semeria e Gazzola“ in “La Stampa”, n. 266, 25.09.1910, pag. 5;

– ALCA [A. Cavallanti] “P. Semeria e P. Colletti” in “L’Unità Cattolica”, Firenze 26, 28, 29.05.1911, pag. 1 [Gli articoli furono, più tardi, raccolti in un opuscolo con il titolo “P. Semeria e P. Colletti. A proposito di una recente vertenza”, Firenze 1912]; 

– W.F. Badè “Italian Modernism, Social and Religious” in “The Harvard Theological Review”, vol. 4, n. 2 (aprile 1911), pagg. 167-8, 174;

– P.A.C.  [P. A. Colletti] “Episodi del modernismo italiano” in “L’Unità Cattolica”, 11.06.1911;

– “The Pope and Semeria” in “The Indianapolis News”, Indianapolis, Indiana, 24.07.1911, pag. 6;

– [U. Janni] “Cronache” in “Rivista cristiana”, Firenze, 31.7.1911, pagg. 356-357;

 

(segue a pag. 2)

 

 Note: 

1. Fonte: “Padre Semeria a gran velocità” in “Successo”, Genova, 28.09.1912, pag. 1. Tratto da: Filippo M. Lovison (a cura di), “A 75 anni dalla morte del Servo di Dio P. Giovanni Semeria. Una coscienza insoddisfatta“, Atti del Convegno tenuto a Roma il 15 marzo 2007, in Barnabiti Studi. Rivista di Ricerche storiche dei Chierici Regolari di San Paolo (Barnabiti), Roma, a. 25 (2008), pag. 257.
2. ASB. “Tra Semeria e Caron. La conferma alle nostre smentite ‘” in “Il Lavoro”, 2.09.1912, pag. 3. Lo stesso giornale aveva anticipato, il 28 agosto, che il barnabita sarebbe stato allontanato da Genova e, forse, dall’Italia (Il nuovo pastore e padre Semeria” in “Il Lavoro”, 28.08.1912, pag. 2).

3. Testi di riferimento, per questa sezione, sono i saggi: A.M. Gentili “P. Giovanni Semeria nel 75° della morte” in “Barnabiti Studi”, n. 23 (2006), pagg. 291-328 e A. Gentili, A. Zambarbieri “Il caso Semeria (1900-1912)“, “Fonti e Documenti”, Centro Studi per la Storia del Modernismo, Urbino, n. 4 (1975), pagg. 54-527, con introduzione di L. Bedeschi, Ad essi si rimanda per eventuali approfondimenti.

 

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